A volte bisogna guardare al particolare. Perché si parla tanto di sicurezza a livello ideale, ma è nelle nostre città, nelle nostre strade, nelle nostre piazze che bisogna rendere effettivo il diritto a vivere sicuri. Per questo Confimprenditori è onorata e orgogliosa di far parte del Patto per la sicurezza urbana sottoscritto tra la Prefettura e il Comune di Avellino.
Un’alleanza che prevede la collaborazione e la solidarietà tra diversi enti di governo , locali e associazioni cittadine organizzate in sede consultiva – tra cui anche la rappresentanza provinciale di Confimprenditori – per la promozione di interventi di contrasto alle attività criminali e la lotta al disagio giovanile, in particolare attraverso la condivisione delle informazioni, l’estensione dei sistemi di videosorveglianza e il coinvolgimento di tutti gli attori come parte attiva.
La sicurezza, vera o percepita che sia, è un diritto primario. Ed esso include anche il decoro urbano, la lotta alla marginalità sociale, la prevenzione dei crimini. Un vivere armonioso, e non pericoloso, è oltretutto anche la base su cui si costruiscono le relazioni sociali e lo sviluppo economico. Pertanto, un plauso al sindaco e al Prefetto perché una comunità che funziona non può prescindere dal dialogo tra i vari livelli di amministrazione, di governo e istituzionali.
Una nota di merito per il difficile lavoro svolto finora, basato in gran parte sulla prevenzione, come è giusto che sia. E un in bocca al lupo per questo nuovo progetto, per il quale Confimprenditori ribadisce la propria totale disponibilità a collaborare. Anche se la salvaguardia di tale bene è affidata allo Stato, ne siamo tutti responsabili.