di Claudia Maria De Masi – il Quotidiano del Sud
Una proposta di legge con l’obiettivo di istituire il registro nazionale dei pizzaioli e il riconoscimento del titolo di Cavaliere della Pizza per i maestri pizzaioli è stata presentata alla Camera dei deputati lo scorso 23 ottobre dalla Confimprenditori.
Il registro nazionale potrà rappresentare la categoria professionale dei pizzaioli, considerati in Italia e in tutto il mondo ambasciatori del Made in Italy, mentre, grazie al titolo di Cavaliere, verrà conferito un rilevante ruolo ad un comparto che promuove la cultura, la storia e la tradizione italiana. In seguito alla conferenza stampa svoltasi presso la Camera dei deputati, si è tenuta la premiazione dei maestri pizzaioli nel Parlamentino della sede romana di Confimprenditori alla presenza delle massime cariche confederali. Tra i premiati anche i pizzaioli calabresi Gaetano Tolomeo e Antonio D Angelo, titolari della pizzeria “Premiata Forneria” con sede a Vibo Valentia e a Tropea.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Confimprenditori e promotore dell’iniziativa Stefano Ruvolo: «Abbiamo deciso di sostenere questa proposta di legge insieme ai deputati Naike Gruppioni e Francesco Battistoni per sostenere e lare una delle categorie che maggiormente rappresenta il Made in Italy nel mondo – ha affermato – Con questa proposta intendiamo porre riparo ad un ingiustizia normativa e sostenere un comparto fondamentale della nostra economia. Il Made in Italy è il motore trainante della nostra economia e la pizza italiana è un icona della nostra cucina in tutto il mondo».