Chiamaci: 06 68300703

Search
Close this search box.

Milleproroghe: Confimprenditori, Giudizio positivo ma servono correzioni

ROMA, 16 GEN – “Confimprenditori esprime un giudizio complessivamente positivo sul decreto Milleproroghe. Diverse disposizioni del provvedimento rispondono alle esigenze della rete imprenditoriale e produttiva del Paese, offrendo un sostegno concreto a settori chiave. Tra i punti salienti del decreto che accogliamo con favore la moratoria sui contratti a termine per 24 mesi: una misura pragmatica che permette una maggiore flessibilità alle imprese, riducendo i rischi di sommerso e precarietà. Bene anche la proroga per i Confidi vigilati. La sospensione temporanea dei procedimenti di revoca consente di garantire continuità alle attività di questi enti essenziali per il supporto alle PMI. Vediamo inoltre con favore il contributo a fondo perduto per le imprese turistiche termali e la proroga delle semplificazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici”.

È quanto espresso dalla delegazione di Confimprenditori, guidata dal presidente Stefano Ruvolo, in audizione in commissione Affari Costituzionali del Senato sul decreto Milleproroghe.

“Da parte nostra, pur apprezzando il testo, riteniamo opportuno integrare il provvedimento con due ulteriori proroghe. Il differimento delle norme sulle piste da sci blu: l’applicazione della nuova pendenza media dovrebbe essere posticipata almeno a giugno 2025, per evitare penalizzazioni alle stazioni sciistiche italiane, soprattutto in aree di confine. E la proroga della clausola di adeguamento prezzi per appalti di servizi e forniture: chiediamo di mantenere, per tutti gli appalti fino a una certa data, le regole attualmente previste per i contratti di lavori, per evitare effetti negativi sulla qualità dei servizi e sul trattamento dei lavoratori. Confimprenditori invita i legislatori a considerare queste integrazioni che, nel rispetto dello spirito del decreto, contribuirebbero a rafforzarne l’efficacia e il sostegno al tessuto imprenditoriale italiano”.

Articoli Recenti

16 Gennaio 2025

Accedi all'area riservata