Chiamaci: 06 68300703

Semplificazione fiscale, un piano a misura di professionisti

Un tavolo di lavoro su scadenze fiscali 2018 e semplificazione: sono questi i due temi affrontati da professionisti e Agenzia delle Entrate in un incontro a Roma. Un nuovo calendario di scadenza fiscali, previste già dal 2018, ha imposto una seria riflessione sul tema con l’obiettivo principale di prevenire la necessità di proroghe in extremis e l’accavallarsi di scadenze fiscali. Ecco i punti principali del primo tavolo sulla semplificazione con l’Agenzia delle Entrate.

Ad essere interessati alla semplificazione fiscale sono sia professionisti che imprese, che necessitano proprio di un calendario di scadenze e adempimenti fiscali spalmato in maniera più uniforme nell’anno. Tocca ricordare che in Italia attualmente ci sono ben 210 scadenze fiscali all’anno e che ammontano a 240 le ore che le imprese impiegano per pagare le imposte. Una serie di problemi che, mai come nell’ultimo anno, sono balzati agli occhi di contribuenti e intermediari: nuovi adempimenti e scadenze fiscali, il caos proroghe – a volte rese ufficiali a scadenza ormai passata – e numerosi problemi tecnici e procedurali. Insomma, se il 2017 sarà ricordato come l’anno nero del Fisco italiano ora tocca correre ai ripari per evitare il ripetersi degli stessi problemi. Al centro delle misure di semplificazione fiscale vi è lo spesometro, anche alla luce delle novità previste dal DL fiscale 148/2017 che lo renderanno semestrale o annuale, con un’importante e necessaria diminuzione dei dati obbligatori da inviare.

Tra le urgenze emerse durante il confronto sulle scadenze fiscali 2018, i professionisti hanno sottolineato l’importanza di un software di controllo preventivo, utile per evitare di commettere errori che, ad oggi, vengono evidenziati soltanto nella ricevuta di invio.

L’opinione condivisa tra Agenzia delle Entrate e professionisti è che l’introduzione del sistema di fatturazione elettronica obbligatoria tra privati sarà un passo importante per la semplificazione dell’attuale sistema fiscale e del calendario degli adempimenti.

 

Articoli Recenti

17 Ottobre 2024

Accedi all'area riservata