Chiamaci: 06 68300703

Confimprenditori a confronto con le imprese sul marketing operativo

Il marketing operativo al centro del dibattito

Il contratto del marketing operativo e la sua applicabilità. Questo il tema dell’incontro che Confimprenditori Catania ha organizzato a Roma per aprire un tavolo di lavoro con imprenditori provenienti da tutta Italia, chiamati tutti i giorni a prendere decisioni in un mercato del lavoro in continua evoluzione che non sempre offre però soluzioni a portata di impresa.

E’ il caso, ad esempio della legge Fornero che aveva posto dei limiti, come quello dell’età per il settore del marketing operativo, così come per il settore delle promozioni pubblicitarie nei supermercati (tutti lavori occasionali). Ecco perché è nata l’esigenza di creare un nuovo contratto del marketing operativo di cui Confimprenditori si è resa protagonista e prima firmataria insieme  a Cisal Terziario. Un contratto che regola l’aspetto operativo, azzerando il limite d’età e ampliando le tutele per le imprese e per i dipendenti. Servizi di welfare per i dipendenti si aggiungono ad un contratto che vuole essere un punto di svolta nella crisi economica, invogliando le imprese ad assumere e a scommettere sul futuro, aggirando la miopia di un governo che troppo spesso complica le cose invece che semplificarle.

Un passo importante quello del contratto visto che quello del commercio “è un contratto molto oneroso per le aziende, e così come realizzato ora permette, ad esempio, di convertire la 14esima mensilità in welfare aziendale”, ha spiegato durante il suo intervento Orazio Barbagallo, presidente di Confimprenditori Catania che come sede territoriale tempo fa ha rilevato l’esigenza delle aziende di normare determinate prestazioni lavorative. Una regolamentazione necessaria, perciò, quella offerta dal contratto “che permetterà di gestire le risorse discontinue regolarizzandole, scoraggiando l’uso della ritenuta d’acconto, una forma illecita e molto diffusa ma che non offre alcuna tutela assicurativa al dipendente”, come ha invece puntualizzato Concetta Cerasuolo, presidente di Hubsolute Campania, rete di professionisti, presente all’incontro.

 

 

Articoli Recenti

17 Ottobre 2024

Accedi all'area riservata