Giovani e donne con la voglia di avviare un’attività imprenditoriale. E’ a loro che si rivolge “Nuove imprese a tasso zero”, l’incentivo dedicato a quanti vogliono proporre un progetto imprenditoriale. Ecco perché Confimprenditori Teramo ha organizzato una webinar per presentare il bando della Regione Abruzzo che ha finanziato le agevolazioni con cento milioni di euro. Il prossimo 8 settembre gli esperti di Invitalia, con l’intervento di Confimprenditori Teramo, illustreranno le agevolazioni e le modalità di presentazione della domanda.
Chiunque potrà perciò seguire il seminario informativo direttamente collegandosi con il proprio computer. La durata è di circa due ore. Una prima parte sarà dedicata alla presentazione degli incentivi e una seconda alle domande dei potenziali imprenditori. Per consentire un’interazione adeguata, è previsto un numero massimo di partecipanti.
Le agevolazioni sono rivolte alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni. Dedicato anche a donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.
Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi, rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti. Ciò a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
L’impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento apportando un contributo finanziario, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico, pari al 25% delle spese ammissibili complessive. La domanda, del business plan e della documentazione avviene esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.