La sede provinciale di Milazzo, inaugurata da Confimprenditori Messina, sarà un modello per le altre sedi dell’associazione in tutta Italia. Per coniugare lavoro, servizi e bellezza
“Questa è la casa degli Imprenditori” ha detto Nunzio Ruvolo, presidente di Confimprenditori Messina inaugurando la nuova sede provinciale dell’associazione a Milazzo. Non sono parole di circostanza e non si riferiscono solo alla nuova prestigiosa sede provinciale di Milazzo, situata nel settecentesco Palazzo Proto di piazza Caio Duilio. L’idea di Confimprenditori è di dare agli imprenditori – sempre più soli e inascoltati dalle vecchie sigle dell’associazionismo – una casa intesa come spazio di identità e di incontro. Il progetto di Confimprenditori è quello di esportare il modello di Palazzo Proto nel resto d’Italia così che in ogni provincia italiana possa sorgere la casa dell’imprenditore. Un luogo dove chi quotidianamente porta avanti un’azienda trovi l’ascolto e l’attenzione che cerca e merita e dove al tempo stesso trovi uno strumento d’azione per dare voce e corpo alle idee, ai progetti e alle lotte degli imprenditori.
A Milazzo non è stata inaugurata solo una sede è cominciato un cammino che dovrà coinvolgere le altre sedi territoriali del paese; è stato lanciato un seme che dovrà fiorire in ogni provincia. Porte aperte dunque a tutte le aziende italiane che in Confimprenditori trovano la casa che ognuno di loro cercava da tempo.
E’ stato bello all’inaugurazione della sede di Palazzo Proto ritrovarsi insieme con gli imprenditori e i professionisti legati alle aziende del territorio che insieme a noi hanno fatto l’impresa di Confimprenditori, misurare insieme il risultato di un’avventura e di un sacrificio fatto assieme, costruendo passo dopo passo, mattone dopo mattone una casa più bella e più grande. E’ stato un momento di festa ma anche di riflessione sulle battaglie condotte da Confimprenditori sul piano locale e nazionale: dalla rappresentanza delle aziende allo sblocco degli incentivi per le assunzioni al sud. La scelta di una sede così esclusiva non è stata casuale: il palazzo Proto, che prende il nome dai marchesi che vi hanno abitato per lungo tempo è una testimonianza plastica della bellezza italiana, bellezza che nell’intento di Confimprenditori vuole rispecchiare quella di chi fa impresa tutti i giorni creando lavoro e sviluppo sociale. “Devo dire grazie a tutti quelli che ci hanno permesso di arrivare a questo nuovo traguardo – ha detto Nunzio Ruvolo nel suo intervento – è grazie alla loro professionalità e dedizione che oggi Confimprenditori cresce, e a testimoniarlo ci sono le tante adesioni all’associazione, frutto del lavoro sul territorio ed espressione della fiducia che le imprese ripongono in noi per i loro bisogni e le loro idee”. E proprio il territorio di Messina, con le oltre 55.000 aziende presenti, rappresenta per tradizione e cultura una straordinaria fucina dalla quale attingere con entusiasmo e coraggio, nella consapevolezza di dare alle Pmi italiane una rappresentanza forte.
L’apertura della nuova sede è stata anche l’occasione per rinnovare la Giunta con due nuovi profili professionali: quello del dottor Riccardo Ramuglia e del geometra Andrea Cambria. Durante l’inaugurazione è stato presentato il servizio Taxi di Confimprenditori Messina: una vettura a disposizione degli associati, per rendere più semplice la vita quotidiana. “Un servizio che abbiamo voluto offrire alla città, un modo per venire incontro concretamente – conclude il presidente provinciale Ruvolo – a quanti, non potendo lasciare la propria impresa, devono però accompagnare dei parenti a fare visite o svolgere commissioni. Perché l’impresa è sempre anche impresa sociale”. All’inaugurazione è intervenuto anche il presidente nazionale di Confimprenditori Stefano Ruvolo, sottolineando il ruolo che la sede provinciale sta acquisendo: quella di punto di riferimento autorevole e credibile nel panorama associativo, per la Sicilia e le isole. Da qui parte una nuova fase di Confimprenditori.