“Rivolgiamo alla presidente Ursula von der Leyen i migliori auguri di buon lavoro per il suo secondo mandato alla presidenza della Commissione europea. Abbiamo condiviso molti passaggi del suo programma, soprattutto quando parla di prosperità e competitività dell’Europa in un’economia globale. Confimprenditori da sempre sostiene l’importanza strategica per il mercato europeo delle piccole e medie imprese, mai come adesso messe a dura prova a causa dell’instabilità mondiale”.
Lo dichiara il presidente di Confimprenditori, Stefano Ruvolo, commentando l’elezione della presidente Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea.
“Nell’Unione europea ci sono 25 milioni di Pmi, che svolgono un ruolo chiave nella sua economia: costituiscono infatti il 99% di tutte le imprese, danno lavoro a circa 100 milioni di persone (fornendo due terzi dei posti di lavoro nel settore privato) e generano circa il 56% del prodotto interno lordo dell’Unione. Sono numeri che dimostrano che se l’Europa vorrà essere competitiva in un mercato globale avrà l’obbligo di sostenere gli imprenditori europei a cominciare, come ha ribadito la presidente von der Leyen, da meno burocrazia e rendicontazione, maggiore fiducia e autorizzazioni più rapide”.